Come ormai ogni appassionato di Android sa, l’ultima ammiraglia di dispositivi Nexus ideati da Google – il LG Nexus 4 e il Samsung Nexus 10 – è già disponibile per la vendita sul Google Store Play in località selezionate in tutto il mondo. Entrambi i dispositivi eseguono nativamente l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, Android Jelly Bean4.2. Abbiamo già visto le nuove caratteristiche di Android 4.2 in dettaglio ma per un breve riepilogo, la versione più aggiornata di Android presenta le app Fotocamera e Galleria totalmente rinnovate con Photo Sphere, potenti controlli sulle notifiche, supporto per utenti multipli (solo tablet), verifica degli APK delle app prima dell’installazione, Daydream, display senza fili con supporto Miracast, una nuova tastiera stock e un’app Orologio ancora migliorata con varie chicche aggiuntive, tra cui sveglia, cronometro, timer e i totalmente rinnovati widget per l’home screen, tra gli altri.
Una accattivante funzionalità del firmware di cui si è parlato relativamente meno è la nuova lock screen personalizzabile con supporto per i widget e le schermate multiple. Questo particolare aspetto di Android merita una menzione speciale, motivo per cui abbiamo deciso di compilare un post separato interamente su di esso. Continuate a leggere oltre per scoprire esattamente come l’ultimo lock screen di Android Jelly Bean 4.2 funziona e si presenta.
Per impostazione predefinita, l’applicazione nativa per il lock screen in Android 4.2 usa ancora lo slide a forma di anello che è stato introdotto in Android Ice Cream Sandwich 4.0. La differenza con l’ultimo lock screen, tuttavia, risiede nel modo l’app consente di sbloccare il dispositivo portando direttamente alla schermata iniziale, a Google Now e all’app Fotocamera. A tutte e tre le suddette caratteristiche ora è possibile accedere mediante gesti swipe totalmente diversi. Per esempio, per sbloccare alla schermata iniziale, basta far scorrere l’icona del lucchetto verso qualsiasi direzione casuale si desidera. D’altra parte, l’app Fotocamera può ora essere direttamente lanciata spostando verso sinistra il margine destro del lock screen, mentre Google Now è immediatamente accessibile facendo scorrere verso l’alto un pulsante dedicato in basso al centro del lock screen.
Ora passiamo ad alcuni gli altri tweaks per la schermata di blocco e alle altre aggiunte che sono state recentemente introdotte in Android Jelly Bean 4.2. Ora è possibile avere più pagine sul lock screen e la parte più affascinante di questa novità è che è possibile impostare qualsiasi di esse come predefinita. Uno swipe laterale dal bordo del lock screen attiva la modalità di navigazione tra queste schermate, inclusa la possibilità di aggiungere e passare ad altre pagine, ciascuna capace di accomodare uno dei seguenti widget:
- Calendario
- Orologio Digitale
- Gmail
- Messaggi
Per attivare inizialmente l’interfaccia a scorrimento laterale per il lock screen, si deve far scorrere il bordo sinistro o destro del dispositivo verso il centro. Una volta attivata questa modalità di navigazione, è possibile passare tra le diverse schermate sfogliando lateralmente da qualsiasi parte dello schermo. Per impostazione predefinita, questa modalità rimane attiva fino a che lo schermo non si spegne nuovamente. Tuttavia, essa può essere manualmente disattivata premendo il pulsante a forma di lucchetto nella parte inferiore. Una volta pressato, il lock screen corrente diventa la pagina di blocco predefinita.
Ecco alcune ulteriori cose interessanti. Toccare un widget sul lock screen aiuta a trovare l’applicazione corrispondente. Inoltre, tutti i widget supportati sono ridimensionabili, ovvero si possono ridurre o espandere semplicemente con una gesture verso l’alto o verso il basso del loro bordo inferiore. Inoltre, ridimensionare qualsiasi widget porta all’interfaccia di navigazione automaticamente.
A quanto pare, solo i widget delle suddette app sono supportati attualmente, e si ha la possibilità di aggiungere sino a un massimo di cinque diverse pagine, oltre alla schermata predefinita dell’app Fotocamera. Ogni schermata ospita uno dei widget di cui sopra. Non è tutto: si può avere il controllo sopra la disposizione del proprio lockscreen. Tenendo premuto su una pagina, è possibile riposizionarla nell’ordine desiderato facendola solo scivolare sopra le altre. Per rimuovere una determinata schermata o widget del tutto, assicurarsi che sia abilitata la modalità di navigazione. Quindi, utilizzare tenere premuto a lungo e trascinare il widget verso l’opzione Rimuovi in cima per sbarazzarsene.
Come sempre, la barra di notifica può essere trascinata giù per accedere al pannello di notifica e per quelli che ancora non lo sanno, ora si ha una nuova barra presente in alto a destra. Toccandola si rivelano i nuovi potenti toggle introdotti in Android 4.2, completi di collegamenti agli account utente, ai controlli di luminosità, di Wi-Fi, e dei dati mobili e del Bluetooth, alle impostazioni di sistema, di carica, ed alla modalità Aereo.
Con le ultime caratteristiche introdotte in Android 4.2, Google ha superato in astuzia tutti gli sviluppatori di app per lock screen di terze parti là fuori. Sin dalle sottili variazioni nel modo in cui gli utenti ora possono sbloccare il dispositivo verso le loro app preferite, il promettente concetto di ‘lock screen’ multipli e la loro gestione, c’è qualcosa in serbo per tutti con riguardo al più recente lock screen di Android. Dopo tutto, se il widget delle e-mail può essere installato all’interno del lockscreen, non vediamo perché non sarà presto possibile inserire il widget del proprio social network preferito, solo per fare un esempio. È tutta una questione di attesa, non è vero?
Le novità della schermata di blocco di Android Jelly Bean 4.2: ecco i widget è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!