DashClock permette di vedere le notifiche e le informazioni di stato in un colpo d’occhio, trasformando l’orologio della schermata di blocco Android in una vera e propria dashboard. È un grande miglioramento rispetto al widget incluso nativamente in Android 4.2.
Con DashClock, è possibile visualizzare tutte le informazioni di stato più importanti sulla schermata di blocco del telefono. DashClock supporta anche alcune estensioni, quindi è possibile aggiungere quasiasi altra informazione al widget DashClock di base.
Nota: DashClock sostituisce il widget dell’orologio per la schermata di blocco su Android 4.2 +, quindi è disponibile solo per i dispositivi con Android 4.2 e le versioni più recenti.
Perchè è migliore
I widget della schermata di blocco su Android sono molto limitati, perché possono apparire sullo schermo solo uno alla volta. Piuttosto che vedere le informazioni immediatamente, quando si accende il telefono, occorre trascinare la schermata verso sinistra per accedere agli altri widget.
Ad esempio, se si vuole vedere l’ora, le nuove notifiche delle e-mail e le informazioni meteo sulla propria schermata di blocco, ogni widget deve comunque stare sulla propria pagina. Si è costretti quindi a scorrere tra le pagine per visualizzare tutte le informazioni. I widget forniscono tante informazioni – per esempio, il widget di Gmail consente di visualizzare la posta in arrivo – ma se vuole aprire l’intera casella di posta, perché non usare la stessa applicazione Gmail e basta?
DashClock invece mostra ciò che qualsiasi altro widget per Android dovrebbe essere. DashClock è in realtà solo una sostituto del widget dell’orologio nativo, ma permette di inserire estensioni e visualizzare altre notifiche. Questo significa che DashClock può mostrare tutto ciò che interessa – ora, meteo, sveglie, eventi del calendario, notifiche SMS, chiamate perse, stato della batteria e quant’altro – proprio sulla schermata di blocco che appare quando si accende il telefono. Nessun bisogno di sfogliare le schermate con i vari widget, tutte le informazioni stanno in un colpo d’occhio.
Installazione e configurazione di DashClock
DashClock Widget è disponibile gratuitamente su Google Play. Alcune estensioni di DashClock possono essere a pagamento – questo sta allo sviluppatore di ogni estensione — ma la maggior parte sono disponibili gratuitamente.
Dopo l’installazione di DashClock, è necessario aggiungerlo alla schermata di blocco del dispositivo. Dalla schermata di blocco del dispositivo, scorrere a sinistra fino a vedere l’icona + e selezionarla.
Selezionare il widget DashClock per aggiungerlo, proprio come si farebbe con qualsiasi altro widget.
Si vedrà una schermata di configurazione, dalla quale è possibile aggiungere le estensioni incluse con DashClock.
Per sostituire il widget dell’orologio standard, toccare e trascinare il widget DashClock nella posizione più a destra. Ora si vedrà DashClock ogni volta che si accenderà il dispositivo e verrà mostrata la schermata di blocco.
DashClock mostra le informazioni in una modalità compatta quando si accende il telefono e si accede alla schermata di blocco.
È possibile anche trascinare in basso il widget DashClock per visualizzare informazioni più dettagliate, senza sbloccare il telefono. Toccare una notifica per aprire l’applicazione appropriata – per esempio, toccando la notifica Gmail si apre proprio l’app di Gmail.
Per configurare il widget DashClock e aggiungere nuove estensioni, toccare l’icona Impostazioni poco più a destra dell’orologio, quando DashClock è ampliato.
Ulteriori estensioni DashClock
Non si è solo limitata alle estensioni che Dashclock include già – è possibile installare quelle di terze parti, pure. E’ facile trovare le estensioni per DashClock cercando “DashClock extension” sul Google Play Store.
Qui ci sono alcune estensioni di DashClock di esempio, utili per iniziare:
- DashClock Battery Extension: Esistono diverse estensioni della batteria, e tutte aggiungono utili informazioni sullo stato della carica sulla schermata di blocco.
- AnyDash: L’estensione AnyDash può trasformare qualsiasi notifica Android sul dispositivo in una notifica che appare sul widget DashClock
- DashClock Music Extnsion: Mostra le informazioni sulla canzone attualmente in riproduzione sulla schermata di blocco. Supporta una vasta gamma di lettori musicali, anche se in questo momento non funziona ancora con Spotify e Pandora.
- DashClock Custom Extension: Utilizzare questa estensione per creare facilmente un’estensione personalizzata. Ad esempio, è possibile creare un’estensione che apra automaticamente un’applicazione o un sito web quando viene selezionata dalla schermata di blocco, offrendo un modo semplice per lanciare qualsiasi app.
Basta cercare sul Play Store e si troveranno le estensioni adatte per visualizzare di tutto, dalle quotazioni di borsa alle notifiche sui tweet di Twitter e sui commenti di Reddit.
DashClock è un ottimo sostituto per il widget nativo della schermata di blocco di Android. Google dovrebbe prendere appunti, dato che lo sviluppatore di DashClock ha superato persino loro.
DashClock è ciò a cui qualsiasi altro widget per la schermata di blocco Android dovrebbe aspirare è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!